Scanno
Scamnum fu il primo nome dato dai romani alla citta di scanno, seconda riserva naturale più antica d’Italia, in cui coesistono modernità e tradizione il tutto immerso nel parco nazionale d’Abruzzo che permette avvistamenti di animali come l’orso marsicano e il camoscio appenninico.
È uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova in provincia dell’aquila lungo le famosa valle del sagittario, gioiello naturalistico e musa ispiratrice per molti fotografi famosi e non, in un paesaggio rigoglioso e verdeggiante.
Durante i secoli ha subito influenze orientali, anche se la posizione riparata sui monti la tenuta al riparo dalle tribù barbare, che si notano nei vestiti tipici particolarmente sontuosi e drappeggianti e dal copricapo orientaleggiante.
Non ce un luogo in particolare da vedere, poiché il borgo in se la vera star , dall’antica cinta muraria agli splendidi palazzi, passando per chiese e portali d’ingresso di cui se ne perde il conto e non dimenticandosi dell’omonimo lago, l’unico a forma di cuore in italia.