Ireland

Puoi chiamarlo in tutte e due le maniere ma è sempre lo stesso stato, Irlanda o Éire.

Una cosa mi è rimasta impressa più di tutto, i suggestivi e selvaggi tratti costieri ed un verde onnipresente nell’entroterra. Le coste irlandesi cambiano totalmente da est a ovest, se da una parte ci sono lunghissime spiagge dorate dall’altra sono a picco sul mare, come le celebri Cliff of Moher, tra le più alte in tutta Europa.

Il clima è per lo più piacevole, ma caratterizzato da frequenti piogge, quindi e bene munirsi di kway e vestirsi a cipolla (beh io ho beccato la neve pero a detta degli abitanti è un evento raro) .

Se invece vogliamo parlare del ricco patrimonio culturale e architettonico non basterebbe l’intera pagina, tanto è presente. Oltre agli innumerevoli edifici religiosi, presenti con differenti stili che spaziano dal romanico al gotico, ci sono castelli sparsi ovunque …no io dico proprio ovunque.

Ce ne sono di forme ed epoche diverse, chi perfettamente conservato o altri ridotti a ruderi, ma tutti trasmettono il vero spirito irlandese, specialmente se capitate in giornate piovose o uggiose.

Concludo dicendo che è una terra fantastica da visitare, non saprei indicarvi nemmeno da dove iniziare dato che si presta a numerosi itinerari, nemmeno il mese da scegliere poiché è bella sia la stagione invernale che quella estiva/primaverile. L’importante è andarci e godersi l’isola.

SFOGLIA ALTRI CONTENUTI SIMILI