Alba Fucens

Alba Fucens è un antica città romana ai piedi del Monte Velino, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. E’ inutile che sto qui ad aggiungervi dettagli circa la nascita della città , l’origine del nome o altro bla bla bla come l’altezza dal livello del mar….

Ci sono molte pagine web da cui recuperare tutte queste informazioni. La cosa che secondo me piu vi interessa è sapere cosa mi passasse per la testa mentre fotografavo e gironzolavo nei ditorni del sito. Per prima cosa che è immenso, ho perso piu di un ora per dare uno sguardo a tutto il centro abitato , sviluppato attorno al Cardo maximus e la pittagorica via dei pilastri.

Mi sono sentito un cittadino romano per buona parte della visita, ho immaginato cosa i miei occhi potevano ammirare passando attraverso la porta Massima, il via vai di merci e persone, schiavi e soldati. Sicuramente avete ben in mente l’anfiteatro di Alba Fucens, nel preciso momento in cui ho messo piede nell’arena , un brivido mi percorre la schiena.

Pensare che lì qualche secolo prima degli impavidi guerrieri combattevano contro delle belve ingaggiando scontri sanguinolenti e mortali solo per divertimento. Ogni rovina trasuda storia.

Manco a farlo apposta c’è un altro edificio iconico posto nelle vicinanze. E’ il castello orsini che domina dall’alto il vecchio borgo fortificato e la stessa Alba Fucens. Purtroppo ha risentito del terremoto della Marsica del 1915 cosi come le altre strutture nelle vicinanze.

Vi consiglio di visitare l’intero sito archeologico, quello da me scritto non supera nemmeno il 10% di quello che troverete.

SFOGLIA ALTRI CONTENUTI SIMILI