Otranto
Qual’è il punto più orientale d’Italia? vi do un indizio, in epoca romana era conosciuta come Hydruntum, dal nome del torrente Hydrus nella cui vallata sorge la città. E’ Otranto, il primo posto dove si festeggia capodanno in italia, situato in provincia di Lecce.
Abitata ancora prima della conquista da parte dei greci dai messapi, diventa un importante città marinara della puglia sotto i romani che ne accrescono la potenza ed il prestigio. A testimonianza di cio diventa un ponte tra l’oriente e l’occidente sotto l’egida dei bizantini , poi normanni, e aragonesi.
I segni di questa storia imponente la rendono affascinante, oltre al mare, che è uno dei più belli d’Italia ed agli spettacolari dintorni del paese.
Salta subito all’occhio come Otranto sia una città fortificata, il cui borgo antico è racchiuso tra le mura difensive del castello aragonese tra strette ed anguste viuzze. Non lontanto è sita una cava di bauxite che è quello che resta di un’antica miniera dismessa, dove la natura ha riconquistato il suo spazio tra le sponde colorate.
Tutto attorno non si contano le spiagge che come sempre sono super affollate in alta stagione, dove godere di una splendido mare, immersi nella natura piu incontaminata.