Tarragona

Se credete che l’anfiteatro, il circo romano, il grande acquedotto siano presenti solo a Roma, vi sbagliate di grosso… siamo in spagna, per la precisione lungo la costa daurada, nell’antico insediamento romano di Tarraco, ad oggi Tarragona.

All’epoca una delle più importanti basi militari romane in Hispania, ora è il secondo porto della spagna per volume commerciale nonché località turistica di primo piano grazie alle sue spiagge di sabbia bianca e le sue acque cristalline, un mix perfetto per una vacanza divertente.

Girovagando per la città vecchia la cosa che da più all’occhio sono le vecchie cinta murarie che abbracciano quasi tutto il centro, mentre tra i vicoli stretti con i palazzi a strapiombo su di esso qua e là riaffiorano le testimonianze romane sotto forma di archi, vecchi lastricati, basamenti di statue.. ma sembra che gli abitanti non facciano più caso a quei simboli che rievocano il passato glorioso di Tarraco.

Da menzionare per una visita la bellissima cattedrale de Santa Marìa, la cui struttura segna il passaggio tra l’architettura romanica a quella gotica e con la sua facciata che ha ben poco da invidiare a notre dame, con il suo imponente rosone e la porta ornata da divinità.

SFOGLIA ALTRI CONTENUTI SIMILI