Lisbona
Questa volta mi sono spinto nel posto più a occidente dell’intera Europa, l’unica capitale che si affaccia sull’oceano atlantico, Lisbona. La citta vanta antichissime origini riconducibili a civiltà pre-celtiche, come testimoniano diversi dolmen, menhir e megaliti che possono essere trovati nei dintorni della citta, inseguito conquistata dai romani ebbe un periodo di splendore incredibile per poi cadere in mano araba.
Prima di visitare qualsiasi monumento bisogna prima assaggiare il cibo, assolutamente da provare è il pastéis de nata, un dolce di frolla con all’interno della crema poi cotti al forno, ed il bacalhau à Brás ricetta portoghese di baccala secco.
La citta offre veramente innumerevoli mete, dal castello di Sao Jorge alla torre di Belem passando per l’elevador di santa justa, senza dimenticare il convento do carmo molto scenico con i sui archi sospesi nel vuoto. Nel suo insieme è particolare notare come stili differenti di architettura si fondano insieme a creare un melting pot di civilta e popoli che è difficile riscontrare in altre capitali anche in quelle piu famose e gettonate.
Sicuramente è da menzionare il comune di Sintra per la sua bellezza e austerità, nonché perché fa parte dei patrimoni dell’umanità, un insieme unico di paesaggi incontaminati e giardini lussuregianti.