Firenze
È stata per decenni un importante centro artistico, politico, commerciale e culturale e chi più ne ha più ne metta, stiamo parlando di Florentia, Firenze.
La prima cosa che viene in mente è il blasone della famiglia De medici, con il suo più celebre rappresentante, Lorenzo il magnifico, ricordato come fautore del Rinascimento fiorentino e molto altro sia in campo politico che letterario.
Le tracce medicee sono sparse per tutta la citta, il loro blasone capeggia nella chiesa di Santa Maria Novella, il palazzo Medici Riccardi, le gallerie degli Uffizi, palazzo Pitti, in piazza della Signoria con il monumento equestre di Cosimo I, potremo continuare per un bel po’ ad elencare ma diciamo che tutto il centro storico è impregnato del loro carisma e fascino.
Non esiste un itinerario completo da seguire, poiché la quantità di monumenti e musei è talmente elevata che bisogna venir a compromessi, e mettere in conto anche della mole gigantesca di turisti che affollano la città. Proprio per questo l’intera città è patrimonio dell’UNESCO dal 1982.